Area di riferimento | Area Tutorato/Orientamento |
Crediti formativi universitari | 2 crediti (webinar + formazione on-line) |
Tipologia | Il Corso in modalità E-learning, prevede lo studio di 7 moduli online e lo svolgimento autonomo e flessibile delle relative attività sulla piattaforma Moodle |
Responsabile Corso |
Dott.ssa Gabriella Giulia Pulcini gabriellagiulia.pulcini@unicam.it |
Responsabile piattaforma di ateneo |
Dott.ssa Daniela Amendola elearning@unicam.it |
Sviluppo web piattaforma |
Ing. Lorenzo Cesaretti lorenzo.cesaretti@unicam.it |
Obiettivi formativi | Autoriflessione sui propri stili di apprendimento, motivazione, autonomia, fiducia in sé stessi, capacità di pianificare e organizzarsi sono solo alcune delle competenze metacognitive e trasversali promosse dal corso. Tali competenze, complementari a quelle specifiche e tecniche (hard skills), sono fondamentali tanto in ambito formativo quanto in quello professionale. Le competenze trasversali sono strettamente connesse agli stili di apprendimento, risultato del background socio-culturale e frutto di atteggiamenti ed esperienze vissute. Tali competenze sono determinanti per la riuscita negli studi e passano sotto la lente d’ingrandimento di coloro che esaminano i curriculum vitae durante le selezioni per borse di studio, concorsi, graduatorie per corsi di formazione, master, bandi o assegnazione di posti di lavoro. Il corso “Conosci te stesso. Scopri il tuo stile di apprendimento” ha come obiettivo rendere consapevoli studentesse e studenti dei propri stili e soft skills, analizzandoli attraverso una serie di strumenti metacognitivi e, attraverso apposite attività, stimolando l'allenamento e il miglioramento. La costruzione del corso fa riferimento al modello pedagogico costruttivista/connettivista ed impiega approcci strategici che promuovono la conoscenza teorica e pratica dei processi a sostegno dell’apprendimento, mettendo a fuoco anche gli aspetti emotivi, relazionali e motivazionali coinvolti. “Conosci te stesso” rappresenta inoltre per gli studenti il primo corso a distanza che ha come obiettivo quello di prendersi cura del proprio modo di apprendere, sviluppando competenze metacognitive e fornendo strumenti di rilievo che promuovono competenze digitali e comunicative. Ulteriori competenze promosse dal corso sono: creatività, problem solving, organizzazione, pensiero critico e visual thinking. |
Destinatari | I destinatari primari delle attività sono gli studenti e le studentesse iscritti al primo e al secondo anno di università, che hanno riscontrato difficoltà iniziali o che sono interessati a consolidare la propria scelta ed affrontare con maggiore consapevolezza, coinvolgimento e motivazione il percorso formativo intrapreso. |
Tempistica |
Webinar iniziale e iscrizione: 2 ore Didattica a distanza online: 20 ore Studio/Attività individuale: 28 ore Tempo totale: 50 ore Impegno medio settimanale: 6 ore |
Assistenza |
Gli studenti saranno assistiti online dal Responsabile del corso e dalla Responsabile della piattaforma di Ateneo per tutta la durata del corso. |
Attività |
Il Corso prevede un webinar di presentazione del corso e del percorso didattico in modalità E-learning, lo studio di unità didattiche online e relative attività individuali/collaborative. Le unità didattiche online saranno erogate tramite la piattaforma Moodle di Ateneo e così organizzate: 1. Contenuti: materiali testuali, audio e video. 2. Attività studenti: svolgimento, da parte dello studente, delle attività individuali e/o collaborative relative al modulo considerato, con l’impiego di software e app gratuite. 3. Spazi di interazione: forum con il docente e forum di supporto tecnico. |
Badge | Cos’è e come si ottiene questo Badge? Un Badge è un certificato, o un riconoscimento digitale, che contiene al suo interno informazioni strutturate (metadati) in uno standard liberamente accessibile e condivisibile che lo rendono personale, portatile e verificabile. I Badge sono distintivi digitali che attestano competenze, capacità, partecipazioni a corsi. Il Badge di Conosci te stesso, scaricabile a fine corso, indicherà tutte le competenze acquisite e/o migliorate con il corso e potrà essere condiviso su blog, siti web, portfolio elettronici, reti professionali, domande di lavoro, siti di social media e nella propria firma in calce alle e-mail. |
E-Portfolio Social networking |
Mahara è un'applicazione web completa per creare un portafoglio elettronico ovvero uno spazio virtuale su cui caricare prove di attività svolte, su cui scrivere riflessioni sulle esperienze condotte e associarle alle competenze che acquisisci anche attraverso il caricamento di Badge. Inoltre ti permette di condividere le tue esperienze e collaborare con altri utenti in gruppi. Mahara può essere utilizzato per diversi scopi di portfolio, come studio, sviluppo professionale, apprendimento integrato nel lavoro, valutazione, presentazione e richiesta di occupazione. Una volta cominciata la compilazione durante il corso di “Conosci te stesso” questo strumento potrà accompagnarti per il resto del tuo percorso accademico e professionale. |
Informazioni |
Area Tutorato/Orientamento Referente didattico: Gabriella Giulia Pulcini gabriellagiulia.pulcini@unicam.it Referente piattaforma Ateneo: Daniela Amendola elearning@unicam.it Ufficio tutorato: Orietta Lacchè tutorato@unicam.it |